Rispondiamo alle vostre domande

Rispondiamo alle domande sugli elettrodomestici Finlux.
Qui troverai le risposte ai quesiti più comuni, ma se avrai necessità di approfondire qualche aspetto dei nostri prodotti non esitare a contattare la nostra assistenza: abbiamo fatto dell’ascolto al cliente la nostra priorità.

CUCINE

La cucina deve sempre essere installata a livello, servendosi di una bolla per regolare i quattro piedini. Occorre anche rispettare la distanza minima di 65 cm tra il pianale e il pensile, oppure la cappa di aspirazione, se presente, per garantire il funzionamento in totale sicurezza.

La ventola di raffreddamento del forno della cucina continua a girare per circa 20 minuti anche dopo il suo spegnimento, per accelerare l’abbassamento della temperatura interna.

Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo per pulire il vetro dello sportello e altre superfici per non rigarle e/o causare la rottura del vetro o altri danni alla superficie non utilizzare pulitori a vapore per la pulizia dell’apparecchio. Per pulire il coperchio di vetro, servirsi di un detergente per i vetri. Poi sciacquare e asciugare con un panno asciutto. Lavare le teste e le corone dei bruciatori del piano di cottura e risciacquarle. Non lasciarli bagnati, asciugarli subito con un panno di carta. Al termine delle operazioni di pulizia, verificare di rimontare correttamente le componenti. In fase di pulizia della piastra del pannello del piano di cottura verificare che nelle coppe dei bruciatori non entri acqua, che potrebbe bloccare gli iniettori.

Il coperchio in vetro presente su alcuni modelli di cucina Finlux è in vetro temperato di alto spessore. Tuttavia, come tutti i vetri, può rompersi in caso di urto violento, oppure in caso di sovrapposizione al piano con la fiamma accesa.

Per una corretta manutenzione della cucina, le griglie in ghisa del piano di cottura devono sempre essere lavate a mano con un detergente neutro (es. quello per piatti) senza aggiunta di altre sostanze come limone, cloro, candeggina. È quindi sconsigliato lavarle in lavastoviglie, in quanto potrebbero opacizzarsi. In caso di incrostazioni ostinate, occorre utilizzare uno spazzolino per barbecue con setole in ottone e poi risciacquare.

Se la cucina è inserita fra i mobili, il suo pianale deve essere alla stessa altezza del piano top.

La parte interna smaltata del forno si pulisce al meglio quando esso è caldo. Pulire il forno con un panno morbido imbevuto di acqua saponata, dopo ogni uso. Poi pulire ancora una volta con un panno bagnato e asciugare. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario l'uso di un detersivo liquido per una pulizia completa. Non usare detergenti secchi e in polvere.

FORNI

Già con l'impostazione della funzione di cottura, i forni Finlux effettuano automaticamente un preriscaldamento e segnalano tramite la spia del termostato

Un forno nuovo, alla prima accensione, emette sempre odore per i residui di fabbricazione. Prima di iniziare ad utilizzarlo per cotture di cibi, è buona norma riscaldare il forno a vuoto alla massima temperatura per circa 1 ora, aprendo la finestra per ventilare l’ambiente

Per identificare la funzione più idonea alla cottura dei diversi cibi è utile consultare il libretto istruzioni accluso ai forni Finlux. Qui sono esposte in modo chiaro e approfondito le diverse funzioni di cottura in base al tipo di alimento, con l’indicazione dei tempi di cottura, della temperatura e della posizione della teglia.

La parte interna smaltata del forno si pulisce al meglio quando esso è caldo. Pulire il forno con un panno morbido imbevuto di acqua saponata, dopo ogni uso. Poi pulire ancora una volta con un panno bagnato e asciugare. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario l'uso di un detersivo liquido per una pulizia completa. Non usare detergenti secchi e in polvere.

Il forno da incasso può essere posizionato sotto il piano di cottura nella sua nicchia predisposta non vi è pericolo di danneggiamento del piano. Per una corretta installazione, consultare il libretto di istruzioni allegato al prodotto.

La ventola di raffreddamento del forno continua a girare per circa 20 minuti anche dopo il suo spegnimento, per accelerare l’abbassamento della temperatura interna.

FRIGORIFERI E CONGELATORI

Nei frigoriferi e congelatori Finlux No-Frost l’aria secca e fredda circola all’interno in modo omogeneo e raffredda i cibi uniformemente, evitando la formazione di brina. Il sistema Freddo Ventilato, invece, pur garantendo una ripartizione omogenea della temperatura interna e un livello di umidità ideale per la conservazione degli alimenti, richiede però lo sbrinamento manuale, quando necessario.

In condizioni di normale utilizzo dei frigoriferi e congelatori, inteso come quantità di alimenti introdotti e temperatura dell’ambiente esterno, si consiglia di regolare il termostato in posizione medio-bassa. La regolazione al massimo dovrà essere impostata solo in casi eccezionali, quali il ripristino della temperatura interna dopo un black-out o un sovraccarico temporaneo di alimenti. Per il miglior utilizzo del prodotto si consiglia di consultare sempre il libretto istruzioni accluso.

Il frigorifero Combinato è composto di due vani : un vano frigorifero grande in alto ed un vano congelatore grande in basso. Un frigorifero Doppia Porta invece ha un reparto frigorifero grande in basso ed un reparto congelatore più piccolo in alto.

E’ importante pulire regolarmente l’interno del frigorifero e del congelatore con acqua e aceto. Occorre poi asciugare sempre accuratamente. Utili per prevenire la formazione di odori sono alcuni accorgimenti, quali avvolgere gli alimenti in pellicola trasparente oppure inserirli in appositi contenitori.

Per ridurre i consumi energetici dei frigoriferi e congelatori sarebbe utile adottare alcuni accorgimenti, quali: - installare il frigorifero in un ambiente fresco e arieggiato, al riparo dai raggi solari e da fonti di calore. - non introdurre bevande o alimenti caldi all’interno del frigorifero o del congelatore, ma attendere che si raffreddino a temperatura ambiente prima di sistemarli sui ripiani - ridurre il tempo e il numero di aperture della porta per evitare un eccessivo riscaldamento all’interno - nei modelli con l'opzione Fast freezing lasciare inserita questa funzione solo per il tempo effettivamente necessario - in previsione di non utilizzare il frigorifero o il congelatore per lungo tempo, è opportuno svuotare l’apparecchio e spegnerlo, lasciando le porte semiaperte per arieggiare l’interno.

LAVASTOVIGLIE

Si raccomanda di utilizzare sempre il sale specifico rigenerante per lavastoviglie, in quanto purificato . Il sale grosso da cucina, oppure di altro tipo, invece può contenere impurità o piccole pietruzze che bloccherebbero la valvola di carico dell'acqua, causando un grave inconveniente tecnico alla lavastoviglie.

Il brillantante inserito nelle lavastoviglie si deposita sulle stoviglie prima del risciacquo e favorisce lo scorrimento dell'acqua, migliorando i risultati dell'asciugatura e riducendo la formazione di macchie.

Nelle lavastoviglie, il distributore apposito è predisposto per trattare esclusivamente il brillantante, leggermente viscoso, e non l'aceto, più liquido, che quindi potrebbe creare degli inconvenienti tecnici. L’aceto può invece essere utilizzato per stoviglie sporche di pesce o di uova, gettandone un cucchiaio direttamente nella vasca ad inizio del ciclo di lavaggio per sgrassare e rimuovere gli odori provocati da questi alimenti.

E' possibile misurare la durezza dell'acqua mediante un kit reperibile presso gli idraulici. Consiste in flaconi di liquido pulente che, seguendo le istruzioni di utilizzo, danno indicazione del grado di durezza dell'acqua. In commercio esistono anche striscette da inserire in un bicchiere d'acqua per alcuni secondi. Dalla reazione risultante confrontata con la scala colorata, si deduce il grado di durezza dell'acqua.

In presenza di un addolcitore domestico oppure centralizzato, occorre accertarsi che l'acqua sia almeno di 25°F (gradi francesi), dato verificabile tramite il controllo della durezza dell’acqua. Poiché questa operazione non viene svolta frequentemente, si consiglia di mettere sempre il sale nella lavastoviglie, in quanto serve a rigenerare le resine ed evitare che a fine lavaggio rimangano macchie biancastre sulle stoviglie.

La lavastoviglie stessa indica la necessità di inserire il sale e il brillantante. A seconda dei modelli di lavastoviglie Finlux, una spia luminosa che si accende oppure un indicatore ottico per il sale e uno per il brillantante segnalano l’esigenza di un nuovo riempimento.

Occorre innanzitutto verificare che le stoviglie siano adatte al lavaggio in lavastoviglie: diversamente potrebbero deformarsi . Se idonee alla lavastoviglie, i recipienti in plastica devono essere posizionati nel cestello superiore, tenendo però presente che, dal tipo di materiale e dalla conformazione, possono risultare più o meno asciutti a fine ciclo di lavaggio.

Non è necessario lavare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie, in quanto gli attuali modelli Finlux, grazie ai programmi che raggiungono i 70°C e ai detersivi di ultima generazione, lavano meglio pentole e piatti molto sporchi. Buona abitudine è quella di eliminare sempre dalle stoviglie i resti di cibo più grossi, es. ossa e lische, che potrebbero intasare il filtro, e di rimuovere i residui di alimenti grassi, quali formaggi e salse. E’ utile sapere che passare le stoviglie sotto l’acqua corrente prima di inserirle nei cestelli è un inutile spreco di acqua, dai 10 ai 20 litri in più, oltre che un costo aggiuntivo.

Le lavastoviglie Finlux, a seconda dei modelli, hanno il ciclo Cristalli, un programma leggero, ma efficace, a 45°C indicato per le stoviglie più delicate.

Dopo diversi lavaggi della lavastoviglie è consigliato l'utilizzo di un prodotto detergente, in flaconcini, disponibile in commercio, da utilizzare capovolto nel cestello portaposate con un programma a vuoto sui 65°C. Al termine del lavaggio, la vasca risulta brillante e pulita, così come le sue guarnizioni e i componenti in plastica

Il residuo di pastiglia nella vasca della lavastoviglie può dipendere dai suoi componenti: può capitare con le pastiglie di ultima generazione come le multidose, tipo 4in1 o 5in1 ed altre simili. In tal caso è opportuno utilizzarle con temperature di lavaggio più alte, almeno a 60°C, perché si sciolgano bene.

Nelle lavastoviglie il sale serve a rigenerare le resine contenute nell'addolcitore interno, così da garantirne l’efficienza nell’eliminare il calcare dall'acqua entrante. L’addolcitore deve essere regolato in base alla durezza dell'acqua di zona, come indicato nel libretto istruzioni.

Con l’utilizzo delle tavolette Multiuso, nella lavastoviglie occorre aggiungere anche il sale, se l’acqua dell’impianto idrico ha una durezza superiore ai 38 °F (gradi francesi), così da rigenerare le resine dell’addolcitore interno alla macchina. Si raccomanda anche un controllo ed una manutenzione frequenti dell’addolcitore centralizzato, se presente nella casa.

Si consiglia di leggere sempre le indicazioni fornite dal produttore di detersivi di tavolette multiuso per sapere se il loro uso è possibile. Se l’acqua dell’impianto idrico ha una durezza inferiore ai 38°F (gradi francesi), nelle lavastoviglie si possono utilizzare le tavolette con sale e brillantante integrati. Diversamente, se l’acqua è più dura, è consigliabile l’uso di prodotti tradizionali: detersivo, sale e brillantante separati, per ottenere i migliori risultati di lavaggio.

Nel cestello inferiore della lavastoviglie Finlux le pentole vanno sempre inserire capovolte, con l’apertura verso il basso, per permettere il migliore lavaggio direttamente dagli irroratori e posizionate con la cavità obliqua per consentire lo scolo dell’acqua.

Alcuni modelli di lavastoviglie sono dotati di un led che proietta direttamente sul pavimento un raggio di luce rossa per indicare che la lavastoviglie è in funzione, senza doverla aprire. Al termine del ciclo di lavaggio la luce si spegne automaticamente.

Siccome spesso si lava la biancheria a temperature non troppo elevate, il detersivo non si scioglie totalmente e si va ad annidare soprattutto nella guarnizione provocando col passare del tempo la creazione di muffa. Da qui la necessità (e il nostro consiglio) di effettuare un “lavaggio disincrostante” una volta al mese.

LAVATRICI E ASCIUGATRICI

Se la lavatrice vibra eccessivamente occorre controllare che la macchina sia perfettamente livellata e, se necessario, regolare l’altezza dei piedini. Infatti, il mancato livellamento aumenta le vibrazioni, specialmente durante la centrifuga.

Nella centrifuga della lavabiancheria e della lavasciuga, più il numero di giri è alto più la biancheria risulta asciutta al termine del lavaggio; mentre un numero di giri basso lascia il bucato più bagnato.

Per sicurezza, non è possibile aprire l'oblò durante il funzionamento della lavatrice o lavasciuga. Occorre far terminare il programma, scaricando l'acqua, per poterlo aprire di nuovo.

I Kg di biancheria da caricare in lavatrice si riferisce al peso di capi asciutti in cotone.

Se la biancheria a fine lavaggio risulta ancora molto bagnata, occorre verificare che inavvertitamente sia stata impostata l’esclusione centrifuga oppure che il numero di giri impostato sia inadeguato per il tipo di biancheria. Un altro motivo potrebbe essere il filtro ostruito, che quindi va pulito, oppure la pompa di scarico intasata.

PIANI

Per una corretta manutenzione, le griglie in ghisa del piano di cottura devono sempre essere lavate a mano con un detergente neutro (es. quello per piatti) senza aggiunta di altre sostanze come limone, cloro, candeggina. È quindi sconsigliato lavarle in lavastoviglie, in quanto potrebbero opacizzarsi. In caso di incrostazioni ostinate, occorre utilizzare uno spazzolino per barbecue con setole in ottone e poi risciacquare.

Nei piani di cottura il bruciatore non si accende quando la corona è sporca e i forellini sono ostruiti per deposito di grassi o traboccamento di liquidi. Occorre quindi smontare la corona , pulire i forellini, asciugare e poi reinserire.


1.Rimuovi e pulisci le griglie e bruciatori;
2. Pulisci il piano cottura con sgrassatori non aggressivi;
3. Riposiziona correttamente i bruciatori, i cappellotti e le griglie.

Perché vengono utilizzati saponi e sgrassatori troppo aggressivi.